15 Apr Allestimento matrimonio in spiaggia: idee di stile
Se state pensando di organizzare un matrimonio in spiaggia, ecco alcune idee per un beach wedding perfetto. Ecco quali sono le decorazioni e gli allestimenti più adatti.
Allestimento per matrimonio in spiaggia
Per quanto riguarda lo svolgimento della cerimonia, pergolati in legno o archi floreali di gelsomino, edera o fiori di carta per un tocco romantico e fiabesco che incornicia lo scenario mozzafiato della spiaggia. Per quanto riguarda le sedute, optate per sedie semplici, meglio se di colore bianco o nelle tonalità neutre che richiamano il colore della sabbia. fiocchi colorati e composizioni floreali che adornano lo schienale o i lati delle sedie e che riprendono il bouquet di fiori della sposa. Se volete dare al vostro matrimonio un tocco più formale, sono perfette anche le fodere per rivestire le sedie completamente bianche.
I colori
Altro fattore importante da scegliere sono i colori: potrete optare per tinte che richiamino l’ambiente marino oppure prediligere tonalità decise, come arancione chiaro, rosa e rosso che rappresentano i coralli e le stelle marine. Tra i colori predominanti per un matrimonio in spiaggia il bianco, l’oro, l’avorio ma anche l’azzurro, il turchese ed il verde acquamarina.
I fiori adatti per beach wedding
I fiori giocano un ruolo fondamentale nell’aggiungere un tocco di bellezza e romanticismo a un matrimonio in spiaggia. Quando si sceglie il bouquet della sposa, i centrotavola e gli altri elementi floreali, è importante tenere conto del clima, dell’ambiente naturale e dello stile dell’evento. Ecco alcuni consigli per selezionare i fiori perfetti per un matrimonio in spiaggia.
Fiori resistenti al caldo: va considerata la resistenza al caldo dei fiori, specialmente se il matrimonio si svolge nei mesi estivi come luglio ed agosto. Meglio optare per fiori come le rose, le margherite, le calle, le orchidee e i girasoli, che restano freschi anche sotto il sole cocente.
Tonalità pastello: i colori chiari e delicati si integrano perfettamente con l’atmosfera rilassata e luminosa della spiaggia. Scegliete tonalità pastello come il bianco, il crema, il rosa pallido, il lilla e il celeste per creare un’atmosfera romantica e sofisticata.
Fiori selvatici e piante grasse: Per un tocco bohémien e naturale, scegliere fiori selvatici e oppure piante grasse come cactus e succulente da posizionare nei centrotavola. Utilizzate fiori di campo come campanule, margherite, insieme a foglie di eucalipto, per un look fresco e informale. Per una cerimonia in stile tropicale, abbellire con foglie di palma e fiori di ibisco.
Gli addobbi per matrimonio in spiaggia al tramonto
Se le nozze si svolgeranno al tramonto, potete optare per delle lanterne e candele da disporre lungo il cammino che vi condurrà all’altare e intorno allo stesso, che renderanno ancor di più il momento suggestivo. Molto usati sono anche i cuscini, bianchi o colorati, da disporre direttamente sulla sabbia, ideali per ricreare delle aree lounge nelle quali i vostri ospiti potranno concedersi un po’ di relax durante l’attesa delle portate del banchetto o tra un ballo e l’altro.
I tavoli per la cerimonia devono rimanere essenziali, i tessuti ideali sono cotone e lino in colori chiari e pastello. La presenza di vetro richiamerà l’acqua cristallina del mare.
Per i centrotavola, optare per elementi naturali e semplici è la chiave per creare centrotavola che si integrino perfettamente con il paesaggio marino. Utilizzare conchiglie, coralli e pietre levigate raccolte sulla spiaggia come base per i centrotavola, su un vassoio o in una ciotola di vetro trasparente e aggiungere candele galleggianti o fiori freschi per un tocco di colore e luminosità. Perfetti anche vasi o bottiglie di vetro trasparenti decorate con corde o fili di rafia intrecciati, da riempire con fiori freschi o secchi, come lavanda o gigli di mare, per un centrotavola rustico e affascinante. Per il tableau de mariage e i segnaposto matrimonio a tema marino utilizzate elementi che richiamino il contesto marino come stelle marine o conchiglie.
Le lanterne in legno e le candele galleggianti sono perfette per creare un’atmosfera intima e romantica durante un matrimonio in spiaggia. Posizionatele su ciascun tavolo o lungo il perimetro della zona del ricevimento per illuminare delicatamente. Molto in voga anche le lampadine pendenti.
Per decorare gli spazi, usare elementi come conchiglie, candele, petali, magari lungo la passerella.
Da Posto 9 location per beach wedding in Puglia potrai organizzare il tuo matrimonio in spiaggia secondo i tuoi desideri.