13 Nov Campomarino di Maruggio Bandiera Blu 2023
Acque cristalline e gestione sostenibile del territorio: anche per il 2023 i tratti di litorale di Campomarino di Maruggio, in provincia di Taranto, hanno ottenuto l’importante riconoscimento della Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento della Foundation for Environmental Education (FEE).
In totale, sono ben 18 le Bandiere Blu conferite alla Puglia, che si conferma tra le regioni con il più alto numero di bandiere, assegnate in base ad alcuni requisiti. Oltre all’assoluta qualità delle acque balneabili, Bandiere Blu valuta altri criteri fondamentali come la salvaguardia ambientale e la gestione dei rifiuti, la presenza di aree pedonali, piste ciclabili, aree verdi, servizi in spiaggia, l’abbattimento delle barriere architettoniche, corsi d’educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, le attività istituzionali e infine la pesca sostenibile.
L’Italia si riconferma così uno dei Paesi più premiati dall’organizzazione internazionale: le sue spiagge Bandiera Blu rappresentano circa l’11% di quelle che si sono aggiudicate il riconoscimento a livello mondiale.
Campomarino di Maruggio, litorale incontaminato
Una delle gemme della costa ionica salentina è sicuramente la località balneare di Campomarino, del territorio comunale di Maruggio. Oltre che per le sue bellissime spiagge perché ospita l’unico porto del tratto di costa che va da Taranto a Porto Cesareo. Il porto di Campomarino è diviso in due aree: da un lato il porto peschereccio dall’altro il porto turistico. È proprio attorno a quello che, in principio era un piccolo porticciolo di pescatori, nel XX secolo è nata Campomarino.
La bellezza della località marina non risiede solo nel suo litorale ma anche nel contesto naturalistico in cui si trova inserita che la vede circondata dune ricoperte da vegetazione della macchia mediterranea e da coltivazioni di uliveti.
Posto 9 Beach Club è uno stabilimento balneare completo di servizi. Nasce tra le dune di Campomarino, che ospitano piccoli arenili e insenature selvagge, l’ideale per chi ricerca pace e tranquillità.
Vieni a trovarci per trascorrere le tue giornate estive all’insegna del sole e del relax!